Costruzioni, ampliamenti sopraelevazioni con struttura portante in legno lamellare X-LAM.
Quali referenti per la Valle d'Aosta e per le provincie di Asti, Torino, Cuneo, Alessandria e Vercelli della
società "Sistemi & Legno srI" (sistemielegno.it) con sede a Predazzo (Trento).
La costruzione di edifici in legno ha origine nell'antichità, ma oggi viene riproposta e riveduta sfruttando al meglio quelli che sono i vantaggi del legno, uniti alle nuove tecniche costruttive e all'uso di materiali innovativi.
Le costruzioni con struttura portante in legno X-LAM rientrano nell'ambito dell'edilizia biosostenibile; e producono inoltre meno rifiuti in cantiere durante la loro realizzazione.
Il fabbisogno di legno per una casa di circa mq.250 è di circa mc. 65, questo è pari alla crescita di circa un'ora dei boschi del Trentina Alto Adige.
Il legno regola la temperatura e l'umidità della casa, in quanto il legno, assolve un compito straordinario e unico, ossia assorbe l'umidità eccessiva dell'aria e la rilascia quando l'aria è secca. Questo processo equilibra l'aria dell'ambiente in cui viviamo.
Il cuore del sistema per la costruzione delle case si basa sull'utilizzo di pannelli X-LAM ossia pannelli lamellari in legno massiccio di spessore variabile, realizzati incollando strati incrociati di tavole di spessore medio di cm. 2. (l'uso di colle ecosostenibili è ridottissimo pari al 0,6%, legno pari al 99,4%).
Non sono le case ad essere prefabbricate, ma gli elementi costruttivi; pareti portanti, solai pareti interne...., con cui gli edifici vengono costruiti. Si parte sempre dal progetto del vostro progettista, come per una costruzione tradizionale.
Tarli: per legge il legname deve contenere un'umidità relativa inferiore del 20% per essere certificato. Il tarlo intacca il legno e prolifera con un'umidità del 50%. Il legname da noi utilizzato l'umidità è del 12%.
Perché costruire con struttura portante in pannelli di legno lamellare X-LAM da noi utilizzato:
1- Antisismica : prove effettuate in Giappone su piattaforme che riproducono i movimenti causati da terremoti hanno dimostrato l'elevata resistenza in caso di sisma.
2- Resistente al fuoco: In caso di incendio si ha la carbonizzazione della superficie esterna del legno, mentre l'interno continua a resistere all'incendio.
3- Alte prestazioni energetiche: possiamo arrivare alle massime prestazioni energetiche senza richiedere particolari accorgimenti e quindi avere notevoli risparmi sui consumi.
4- Più spazio interno: a parità di capacità isolante e con la corretta portata delle pareti, si ottengono muri più sottili, quindi a parità di volume esterno si ha una maggiore superficie interna calpestabile.
5- Tempi rapidi: i tempi in cantiere sono notevolmente ridotti, rispetto ad una costruzione tradizionale, in quanto le strutture portanti ( pareti, solai, tetto) sono prefabbricate , quindi molto
rapidi da posare in opera. Una casa di dimensioni normali si può pensare di abitare dopo pochi mesi dall'inizio lavori.
Una casa in legno o con struttura portante in legno, per ragioni di carattere fisico, biologico e psicologico, rappresenta la migliore risorsa per creare le condizioni ambientali più salutari per l'uomo. Le sue proprietà favoriscono le funzioni basilari dell'organismo e allontanano i rischi di patologie reumatiche e respiratorie tipiche degli edifici malsani.
Il legno è una scelta semplicemente di benessere.